Tisane per depurare l'organismo

Dopo periodi di grandi abbuffate, le tisane sono un ottimo alleato per depurare l’organismo: le erbe aromatiche con l’aggiunta di spezie e frutti aiutano l’organismo a digerire meglio, eliminare le tossine, drenare i liquidi e riequilibrare il metabolismo. Scopri quando berle e come si preparano!

Tisane depurative: a cosa servono

Le tisane depurative servono principalmente a promuovere la depurazione del corpo , ovvero a eliminare le tossine e i rifiuti accumulati nel sistema. Ecco alcuni dei principali benefici e utilizzi delle tisane depurative.

Detossificazione del fegato

Le erbe presenti nelle tisane depurative, come il cardo mariano, il tarassaco e la bardana, possono sostenere il fegato nel suo ruolo di disintossicatore principale del corpo, aiutando a eliminare le sostanze nocive.

Migliorano la digestione

Alcune tisane depurative contengono erbe come il finocchio e la menta, che possono favorire una migliore digestione, riducendo gonfiori e disagi gastrici.

Riduzione dell'infiammazione

Le tisane depurative a base di spezie come la curcuma possono avere proprietà anti-infiammatorie, contribuendo a ridurre l'infiammazione cronica nel corpo e sintomi influenzali.

Supporto al sistema renale

Alcune erbe, come il prezzemolo e l'ortica, possono aiutare a migliorare la funzione renale, promuovendo l'eliminazione delle tossine attraverso l'urina.

Pelle più luminosa

La depurazione interna può riflettersi sulla pelle, contribuendo a ottenere un aspetto più sano e luminoso, con meno impurità.

Aiutano a dimagrire

Le tisane depurative possono aiutare a drenare i liquidi in eccesso, riducendo cellulite, ritenzione e perdendo così centimetri nelle zone più critiche del corpo.

Quando bere le tisane depurative

La scelta del momento migliore per bere tisane depurative varia a seconda della funzione che si vuole ottenere. Se bevute al mattino, aumentano l'energia per affrontare la giornata. Bere una tisana depurativa 15-30 minuti prima dei pasti principali può favorire una digestione più efficace e ridurre eventuali gonfiori, così come se bevuta d opo un pasto pesante . Le tisane depurative possono essere bevute anche durante tutto l'arco della giornata per un effetto detox più intenso.

Le tisane depurative funzionano?

L'efficacia delle tisane depurative può variare notevolmente da persona a persona e spesso è oggetto di dibattito tra esperti di salute e professionisti medici.
Nel breve termine , ad esempio subito dopo i pasti, le tisane depurative possono dare una sensazione di benessere o leggerezza.
I benefici a lungo termine sono invece limitati : le tisane depurative non dovrebbero essere considerate come una soluzione miracolosa per problemi di salute o per la perdita di peso. Possono essere incorporate come parte di una dieta sana, ma dovrebbero essere considerate come complementi e non come una soluzione autonoma.

Tisana depurativa: come si prepara?

Preparare una tisana depurativa è davvero semplice. L'ideale sarebbe prepararle in casa con erbe dalle proprietà detox. Alcune di queste sono: tarassaco, finocchio, cardo mariano, ortica, curcuma e zenzero. Ti basterà metterle in infusione in acqua bollente per circa 5-10 minuti e successivamente filtrare l'acqua.
Esistono in commercio diversi utensili che puoi utilizzare per preparare tisane depurative. Puoi far bollire l'acqua velocemente grazie ad un bollitore elettrico: alcuni di questi, come il bollitore elettrico GrandChef di Tescoma, ti permettono anche di regolare la temperatura desiderata dell'acqua, oltre ad avere anche un filtro incorporato.
Un'altra comoda soluzione è l' infusiera in vetro borosilicato . È provvista di infusore in cui mettere le erbe e, grazie allo speciale materiale in cui è realizzata, puoi scaldarla direttamente sul piano cottura e anche in microonde.
Se sei un tradizionalista, invece, il bollitore in acciaio inox di Tescoma è quello che fa per te. Col suo fischetto ti avviserà quando l'acqua bolle, va anche su piano a induzione! In questo caso, dovrai inserire le erbe in un infusore , versare l'acqua bollente direttamente in tazza e lasciare che le erbe rilascino le loro proprietà.




Per preparare tè, tisane ed infusi in maniera corretta la temperatura dell’acqua può fare la differenza. A seconda della temperatura dell’acqua è possibile ottenere differenti risultati in termini di gusto e proprietà, ecco perché è bene controllare la temperatura ed il tempo di infusione a seconda del prodotto utilizzato.
La temperatura dell’acqua di una tisana deve essere compresa tra i 90 ed i 95 °C . L’acqua eccessivamente calda farebbe sprigionare note amare da fiori ed erbe, e note aspre dalle spezie. I tempi di infusione sono solitamente più lunghi rispetto ai tempi di infusione del tè: fiori e foglie necessitano di tempi più brevi, mentre frutti e radici necessitano di tempi più lunghi.
Anche per l’infuso vale la stessa temperatura della tisana , quindi l’acqua deve appena sfiorare il bollore. Per l’infuso aromatico bastano pochi minuti di infusione, mentre quello terapeutico richiede dei tempi maggiori, massimo 20 minuti.

Tisane depurative: ricette

Tisana digestiva

La tisana ai semi di finocchio è un rimedio naturale per contrastare la digestione lenta, causata da pasti abbondanti e cibi poco digeribili, riducendo il senso di pesantezza. Inoltre è efficace contro i gonfiori addominali. Aggiungi della radice di liquirizia per una maggiore azione digestiva e per dare un sapore intenso alla tisana.
• 1 cucchiaino di semi di finocchio • 1 pezzetto di radice di liquirizia • 200 ml di acqua
Portare a ebollizione l'acqua e versare nel filtro dell'infusiera i semi di finocchio e la radice di liquirizia in pezzetti. Lasciarli in infusione per 10 minuti prima di bere la tisana digestiva.

Tisana pancia piatta

Prova la tisana pancia piatta con semi di finocchio, semi di coriandolo e semi di cumino. Sfrutta le proprietà dei semi di cumino che stimolando gli enzimi del pancreas facilitano l’assimilazione dei cibi e aiutano ad eliminare i gas intestinali. I semi di cumino aiutano a dimagrire stimolando il metabolismo e bruciando i grassi più in fretta. L’azione del cumino viene potenziata dall’aggiunta di finocchio e zenzero!
• 250 ml di acqua • 1⁄2 cucchiaino di semi di coriandolo • 1⁄2 cucchiaino di semi di finocchio • 1⁄2 cucchiaino di semi di cumino • radice di zenzero in polvere
Tostare leggermente i semi in un pentolino a fuoco medio, quindi toglierli dal fuoco e tritarli grossolanamente. Far bollire l'acqua e inserire le spezie nel filtro. Lasciare in infusione 5 minuti prima di bere la tisana.

Tisana anticellulite al tarassaco

Il tarassaco è noto per le sue proprietà depurative e diuretiche, aiuta a drenare i liquidi in eccesso e contrasta la ritenzione idrica. Prova la tisana anticellulite al tarassaco con l’aggiunta dello zenzero per un effetto potenziato!
Ingredienti:
• 250 ml di acqua • un pezzetto di radice di zenzero • 30 g di foglie di tarassaco.
Portare a ebollizione l’acqua con lo zenzero. Aggiungere le foglie di tarassaco nell’infusore. Lasciare in infusione per 10 minuti. Per addolcire la tisana al tarassaco puoi aggiungere un cucchiaino di miele, o di sciroppo di agave.

Tisana depurativa

La tisana con foglie di carciofo e cicoria stimola la diuresi, aiuta a eliminare le tossine e depura il fegato. L’aggiunta della menta conferisce alla tisana un sapore piacevole e rinfrescante, e aumenta l’azione digestiva.
Ingredienti:
• 250 ml di acqua • 30 g di foglie di carciofo • 15 g di radice di cicoria • qualche foglia di menta piperita
Portare ad ebollizione l'acqua, aggiungere le foglie di carciofo, la radice di ciocoria e le foglie di menta, portare ancora a ebollizione. Togliere dal fuoco e lasciare in infusione per 15 minuti e filtrare. Se risultasse troppo amara dolcificare con un cucchiaino di miele di acacia.

©Tescoma Spa 2024
Codice Fiscale e REG. Imp. BS n. 01873360984
Cap. Soc. € 500.000,00 i.v.
Nr. R.E.A. 363317