Uova: tempi di cottura

Le uova sono un alimento versatile e nutriente, perfette da consumare da sole o da aggiungere ad altre ricette. Cuocerle correttamente richiede una certa attenzione ai dettagli, soprattutto ai tempi di cottura. Ecco una guida passo-passo su come cuocere le uova in modo impeccabile.

Uova: come capire se sono fresche?

Prima di cucinare le uova è importante capire se sono fresche . Consumare uova scadute può essere molto dannoso per la salute, ma cosa fare se la confezione è stata buttata e la data stampata sul guscio è sbiadita? Ci sono metodi davvero semplici per capire facilmente se le uova sono fresche.
  • Immergere le uova nell'acqua: riempire un bicchiere con acqua fredda e immergere l'uovo. Le uova fresche tendono a posarsi sul fondo, mentre le uova meno fresche o vecchie hanno più probabilità di galleggiare a causa dell'accumulo di aria all'interno.
  • Agitare l’uovo: se non si avverte alcun movimento all’interno significa che l’uovo è fresco poiché l’albume è ancora unito al tuorlo e pertanto attutisce il rumore.
  • Anche una volta aperto l’uovo è possibile determinarne la freschezza: se, una volta rotto l’uovo nel piatto, il tuorlo resta compatto e bombato ed assomiglia ad una cupola significa che è fresco. L’albume deve invece essere denso, viscoso e ben attaccato al tuorlo. Con il passare dei giorni il tuorlo si appiattisce e può essere ancora consumato, ma deve essere cotto molto bene.

Tempi di cottura delle uova

I tempi di cottura delle uova possono variare a seconda del metodo di preparazione e delle dimensioni delle uova. Tutti i tempi di cottura vanno considerati dal momento dell'ebollizione dell'acqua. Una volta che l'acqua bolle, immergere l'uovo e seguire i tempi di cottura riportati di seguito:
  • Uova alla coque: 4 minuti
  • Uova barzotte: 6 minuti
  • Uova sode: il tempo di cottura delle uova sode varia dai 10 ai 15 minuti in base alla consistenza del tuorlo che si desidera ottenere.
Per non sbagliare la cottura e non perdere il punto di cottura perfetto utilizza il timer digitale : imposti il tempo necessario e ti puoi dimenticare delle pietanze in cottura, perché allo scadere del tempo, emette un segnale acustico che ti avvisa che è ora di spegnere il fuoco. Un'altra soluzione per ottenere delle uova perfette è il cuociuova elettrico : ha infatti programmi diversi per uova barzotte, alla coque e sode. Quello di Tescoma inoltre un misurino con le indicazioni sulla quantità d’ acqua da utilizzare, anche in funzione della misura delle uova.


©Tescoma Spa 2024
Codice Fiscale e REG. Imp. BS n. 01873360984
Cap. Soc. € 500.000,00 i.v.
Nr. R.E.A. 363317